on AGENDA

Appuntamenti
gastronomici da non perdere

• Solidarietà protagonista
VI edizione Ingruppo (BG)
L’edizione 2018 di Ingruppo – progetto nato a Bergamo che rende l’alta gastronomia alla portata di tutti – è sotto il segno della solidarietà e della ricerca medico-scientifica. Per la Giornata Internazionale delle Malattie Rare, il 28 febbraio 2018, Ingruppo realizzerà piatti che, per quel giorno, conterranno un ingrediente “ra-ro”, il cui ricavato andrà devoluto all’Istituto Mario Negri.

• Tour a Fortunago (PV)
con divertente pranzo
Nelle terre dei Dal Verme, tra le colline dell’Oltrepò Pavese, domenica 18 febbraio, presso località Costa Cavalieri (Fortunago), parte l’escursione con pranzo sul tema della biodiversità e della sostenibilità edilizia e agricola.

• Carnevale del quinto quarto
Isola Dovarese (CR)
Frattaglie, fegato, cuore, cotiche, lingua e reni. Sono le parti povere del maiale protagoniste della XX edizio-ne del Carnevale del Quinto Quarto, in scena alla Cascina Ecomuseo, a Isola Dovarese. Tante iniziative all’insegna della cucina tradizionale padana. Da venerdì 9 a domenica 11 febbraio.


on SWEET

A Milano Salon du Chocolat

Manca davvero poco al taglio del nastro della terza edizione meneghina del Salon du Chocolat. Da giovedì 15 a domenica 18 febbraio, presso il Padiglione MiCoLAB (con una superficie totale di 8000 metri quadrati) di Fiera Milano Congressi, tornerà l’appuntamento con il meglio del cioccolato italiano e di altre produzioni dolciarie affini. Food lovers, intenditori e professionisti avranno la possibilità di assaggiare, spe-
rimentare e scoprire le differenti sfumature del cioccolato in un weekend dove gusto, amore e passione saranno gli elementi chiave. In programma anche incontri con esperti, show cooking, le immancabili sfilate con abiti e copricapi, simili a sculture, dedicati proprio al cioccolato, protagonista assoluto. Sul palco si alterneranno i più grandi chef e pastry chef come Alessandro Borghese, Davide Comaschi, Luigi Biasetto, Gino Fabbri e molti altri… Per i più piccoli, invece, sarà allestita l’area Chocoland, uno spazio in cui scoprire questo dolce amatissimo in tutto il mondo attraverso divertentissimi giochi e laboratori.

www.salonduchocolat.it


on APP

L’amore? Incontralo a tavola

L’ultima frontiera degli incontri? Si chiama Dindr (unione tra Tinder, la nota app di dating, e dinner) ed è l’applicazione per smartphone che mette in comunicazione persone con gli stessi gusti e organizza loro una cena romantica. Il funzionamento è semplice: una volta installata l’app, basterà registrare il proprio profilo e poi passare alla descrizione dei propri gusti alimentari, specificando se si vogliono incontrare donne o uomini (o entrambi) e qual è la distanza massima che si è disposti a percorrere per fare tali incontri. Il resto è semplice “matching”: quando si decide cosa si vuole mangiare e dove, l’algoritmo ci segnala i possibili compagni di tavolo. Unica nota dolente: l’applicazione funziona solamente negli Stati Uniti, ma è scaricabile anche in Italia dove – si vocifera – arriverà presto!

dindrapp.com


ON TASTE

Made in Tuscany a Milano

La Toscana sbarca a Porta Venezia. Se non resistete all’idea di gustare un concentrato di sapori made in Tuscany, varcate la soglia del ristorante ToscaNino, tra via Melzo e via Lambro. Dagli arredi, agli aperitivi, fino ai piatti, qui tutto profuma di toscanità. Impossibile resistere: pappardelline al ragù di cinghiale, baccalà alla livornese, taglieri di salumi e l’immancabile bistecca!

www.toscanino.com


on COMO

A Cermenate, maschere e pizzoccheri!

Una tre giorni colorata e festosa, fatta di travestimenti, sfilate e scherzi che non tradiscono le aspettative di grandi e piccini: è il Carnevale Cermanetese che oggi si apre con un programma ricco di eventi. Gli appuntamenti e le iniziative culmineranno con la sfilata dei carri allegorici di domenica 11 febbraio, dalle ore 14, con partenza dal piazzale del mercato. Alle maschere, alla musica e ai balli in piazza si aggiunge uno spazio che rende più gustosa la festa: tutti i giorni, presso il tendone allestito in via De Gasperi si terrà, infatti, la Sagra dei pizzoccheri, con cucina aperta tutte le sere. Un omaggio ad una delle specialità del territorio, un grande classico della cucina lombarda che, in barba alla dieta, rappresenta una tentazione irrinunciabile all’insegna della tradizione.

www.comune.cermenate.co.it


L’EVENTO MILANO RUM FESTIVAL

Dopo il successo della prima edizione, torna a grande richiesta, sabato 10 febbraio (dalle ore 14.00 alle ore 24.00) il Milano Rum Festival. La kermesse, nata dall’instancabile ricerca di Andrea Giannone e Giuseppe Gervasio Dolci, si terrà nello storico Hotel Marriott di Milano: qui appassionati ed operatori del settore avranno la possibilità di acquistare le bottiglie predilette, degustare scegliendo tra centinaia di etichette e assaggiare i cocktail preparati da famosi bartender italiani. In programma anche seminari e masterclass, ai quali si può accedere iscrivendosi online dalla pagina Facebook oppure direttamente all’entrata della manifestazione. L’ingresso è gratuito.

rumfestival.it


on TREND

Armani
I cuori più dolci per San Valentino

Un’idea golosa per sorprendere il partner

Un’elegante e raffinata idea regalo al gusto di cioccolato racchiusa in una romantica scatola a forma di cuore: Armani/Dolci per San Valentino 2018 ci stupisce con golose proposte. La festa degli innamorati si trasforma in un’occasione per gustare il pregiato cioccolato Armani, finemente lavorato e declinato in due varianti, da regalare al proprio partner. Il packaging in latta, a forma di cuore, rossa come il colore dell’amore, è impreziosita da un coperchio in morbido effetto floccato, ornato da un nastro plissettato e dall’etichetta jacquard con impresso il logo Armani/Dolci in caratteri oro. All’interno l’esclusiva confezione contiene sette praline di cui quattro al nuovo gusto Earl Grey con copertura di goloso cioccolato fondente al 56%, e le restanti tre praline declinate nella classica forma quadrata con la A identificativa del brand. Il rosso domina an-che il secondo packaging firmato da Armani: una morbida pouch in vivace velluto scarlatto avvolge la scatola da 16 praline, con otto cioccolatini Earl Grey, quattro cremini e quattro praline. Raffinate proposte in differenti miscele di cacao: extra fondente 85% e 75%, fondente 60% e 56%, al latte e bianco. Le praline sono tutte decorate a mano o con l’iconica lettera “A”.
Accurata la selezione delle materie prime, come il cacao Criollo e Forastero, le nocciole IGP Piemonte, i pistacchi di Bronte e le arance di Sicilia. Una collezione perfetta per celebrare il giorno più romantico dell’anno all’insegna della passione.

www.armanidolci.com