“Note per la Shoah”: musica e memoria

Indimenticabili colonne sonore di Ennio Morricone in una serata trasmessa da Rai 5

ON CULTURE

La memoria della Shoah celebrata attraverso le musiche di Ennio Morricone (a destra nel tondo): il 27 gennaio alle ore 20.45 Rai 5 manderà in onda una puntata monografica di “Visioni”, programma di Alessandra Greca, Emanuela Avallone, Andrea Di Consoli, Paola Mordiglia per la regia di Anna Tinti, dal titolo “Note per la Shoah” con le musiche di Ennio Morricone. Il compositore e musicista recentemente scomparso fu autore di diverse colonne sonore di film dedicati al tema della Shoah: da “Jona che visse nella balena” a “Gli occhiali d’oro”, da “Senza destino” a “Perlasca, un eroe italiano”. A lui si riconosce la capacità di comporre musiche dalla straordinaria carica emotiva capaci di sottolineare e fermare nella memoria le immagini drammatiche di pellicole indimenticabili. L’omaggio a Morricone nel Giorno della Memoria 2021, come ha sottolineato Daniela Dana Tedeschi, Presidente dell’Associazione Figli della Shoah, è dunque sembrato doveroso. La registrazione avverrà domani, 23 gennaio, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, rigorosamente a porte chiuse a causa delle restrizioni anti Covid. Sul palco della Sala Verdi la Big Band del Conservatorio di Milano, ovvero la Verdi Jazz Orchestra, diretta da Pino Jodice, che ha trascritto e curato gli arrangiamenti delle pagine di Ennio Morricone. Fra i protagonisti della serata l’attore e musicista Peppe Servillo che accompagnerà le musiche con la lettura dei testi curati dallo storico Claudio Vercelli in collaborazione con Viviana Kasam. L’appuntamento sarà trasmesso, oltre che su Rai 5, anche sui canali social del Conservatorio e dell’Associazione Figli della Shoah.
www.consmilano.it


ON AGENDA

22 | 29.01

I tesori del Duomo di Milano
TRE GLI APPUNTAMENTI ONLINE
Ogni sabato dal 16 al 30 gennaio, alle ore 17, Neiade-Tour & Events presenta un corso on line in 3 appuntamenti dal titolo “I tesori del Duomo di Milano”: un percorso tematico in diretta streaming dedicato al monumento simbolo di Milano, cuore pulsante della città.

10 donne dietro l’obiettivo
SUI CANALI SOCIAL DEL MUDEC
Fino al 20 febbraio prosegue la miniserie settimanale “10 x 10”, dieci mini-video documentari che raccontano la vita di altrettante protagoniste della storia della fotografia. Ogni sabato fino al 20 febbraio, alle ore 18 sui canali Facebook e Instagram del Mudec.

Comics contest per bambini
SU ZOOM FINO AL 14 APRILE 2021
Il Civico Museo Archeologico di Milano organizza iniziative e attività per i più piccoli a cui partecipare connettendosi alla piattaforma Zoom. Fra queste il Comics Contest legato alla mostra “Sotto il cielo di Nut. Egitto divino”, aperto gratuitamente fino al 14 aprile.


Orchestra sinfonica di milano giuseppe verdi

Sinfonia n. 4 di Čajkovskij in streaming

Questa sera alle ore 21 sul sito laverdi.org, l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi propone la maestosa Sinfonia n. 4 in Fa minore op. 36 di Petr Il’ič Čajkovskij sotto la direzione del tedesco Michael Sanderling (in foto). Nell’ambito di un programma musicale in strea-ming, creato per tenere vivo
il rapporto con il pubblico anche in tempi di restrizioni anti-covid, l’appuntamento offre una delle pagine tipiche della musica russa della seconda metà dell’Ottocento, vera ‘perla’ del repertorio sinfonico, con cui laVerdi si confronta sotto la direzione di Michael Sanderling, recentemente nominato Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica di Lucerna.
www.laverdi.org