Il Fuorisalone torna in formato digitale

Tema del 2021 è ‘Forme dell’Abitare’, occasione di confronto sulle esigenze abitative

ON DESIGN

Con il Patrocinio del Comune di Milano è ricominciata la fiera Fuorisalone che, a causa del Covid, si svolge per il secondo anno consecutivo in formato digitale.
Nel corso della manifestazione, che si tiene in occasione di Milano Design City, vengono presentati preview di prodotto, si svolgono tavole rotonde, virtual events, webinar e tanto altro per appuntamenti unici e interessanti in programma fino al prossimo 18 aprile. L’unico evento non virtuale sarà l’installazione “United for Progress” progettata dall’architetto Mario Cucinella e allestita fino al 25 aprile alla Biblioteca degli Alberi nell’ambito di Interni designer’s week. L’evento anticiperà l’appuntamento in programma dal 4 al 10 settembre, sul quale tutti gli operatori del Fuorisalone stanno lavorando per confermare Milano quale capitale del design e punto di riferimento internazionale. Il tema dell’edizione 2021 è “Forme dell’Abitare”, un’occasione di confronto e dibattito sulle esigenze abitative e sugli spazi domestici che inevitabilmente hanno assunto centralità nelle nostre vite, anche alla luce del delicato momento storico che stiamo vivendo. Il concetto dell’Abitare contemporaneo è al centro di questo delicato scenario e viene indagato tra design, arte, architettura e antropologia, con particolare attenzione ai temi del design circolare, della sostenibilità e del wellbeing. Nel 2020 più di 400 aziende hanno sfruttato i format di comunicazione promossi da Fuorisalone, e in momento così complicato, queste aziende sono riuscite a non perdere il contatto con clienti e stakeholder.
www.fuorisalone.it


ON AGENDA

Ecco il ‘Festival dell’Umano’
TRE APPUNTAMENTI VIRTUALI
È cominciato il 12 aprile il Festival dell’Umano: un evento virtuale di tre appuntamenti (prossime date il 17 maggio e 14 giugno) organizzato dal Museo Nazionale Scienza e Tecnologia (foto) con l’Associazione “Io Sono”. Dalle ore 17 alle 19 sulla piattaforma Cisco Webex.

La magia del Teatro No’hma
SPETTACOLI FINO AL 21 APRILE
È partita la XII edizione del Premio Internazionale “Il Teatro Nudo di Teresa Pomodoro”. Il Teatro No’hma e il Teatro Horizon si uniscono per raggiungere il pubblico di tutto il mondo, accogliendolo online, sul palcoscenico virtuale: spettacoli visibili sino al 21 aprile.

‘Sguardi Oltre’, mostra di IIF
È VISITABILE ONLINE E IN SEDE
L’Istituto Italiano di Fotografia riprende l’attività espositiva proponendo una rassegna di cinque mostre fotografiche dal titolo “Sguardi Oltre: giovani fotografi di IIF in mostra” a cura di Sanni Agostinelli. La mostra resterà visibile fino al prossimo 23 giugno.


ON PROJECT

NABA presenta: ‘Design off-line’
Le idee al tempo della pandemia

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti ha promosso una mostra di progetti di studenti dell’Area Design presso Scalo Lambrate, ex deposito ferroviario di inizio Novecento che è tornato recentemente a disposizione della città di Milano e che sarà visitabile sino a domenica. I progetti in mostra, realizzati nell’ultimo anno accademico, riflettono sul tema del valore del design e della progettazione in un complesso periodo storico come quello che stiamo vivendo caratterizzato dall’emergenza internazionale del Covid-19 e dall’intensificazione del digitale che nella quotidianità accademica si
è poi tradotto con l’exploit della didattica a distanza.
www.naba.it