Digital Xmas: qui ci si può assembrare!

Fino al 6 gennaio un Villaggio di Natale online con contenuti per tutta la famiglia

ON STREAMING

Un luogo virtuale ma non per questo meno incantato di quello che potrebbe essere un villaggio di Natale fatto di casette, regali, specialità natalizie, musiche e canti, personaggi fantastici e incontri. è Digital Xmas, il primo Villaggio di Natale online, aperto dall’8 dicembre fino al 6 gennaio 2021. Qui ci si può “virtualmente assembrare” e ritrovare il vero spirito di una festa che, anche in tempi “complessi”, non perde tutta la sua magia e non si allontana dai valori della condivisione e della solidarietà.
Il progetto nasce da un’idea dei fondatori delle agenzie milanesi 24 PR & Events e Blank, organizzatori quest’anno di eventi digitali di successo come Digital Innovation Days e Isola Design District.
La piattaforma sarà aperta a tutti gratuitamente e gli utenti potranno accedervi semplicemente registrandosi su digitalxmas.net.
Visitando il villaggio, sarà possibile trovare contenuti e proposte adatte a tutta la famiglia. Dagli show cooking con chef professionisti alla scoperta degli abbinamenti di vino migliori per i piatti natalizi, dai cori gospel ai suggerimenti per gli allestimenti, fino all’intrattenimento per i più piccoli. Ma soprattutto, spazio alla solidarietà con la presenza di casette dedicate ad associazioni e onlus, alle loro attività e ai prodotti acquistabili a scopo di beneficenza.
Nel villaggio di Digital Xmas ovviamente non poteva mancare anche il mercatino di Natale virtuale: artigiani, designer e commercianti di tutta Italia, già in possesso di un e-commerce dedicato, avranno la possibilità di vendere i propri prodotti – dal food agli articoli di design ed artigianato, fino alle idee regalo da mettere sotto l’albero – gestendo in autonomia pagamenti e spedizioni.
www.digitalxmas.net


ON AGENDA

11.12 | 18.12

> FESTIVAL DI NATALE 2020
Concerti e museo virtuale
Organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia con il Centro di Musica Antica Ghislieri, torna fino al 22 dicembre, in una speciale edizione online, il Festival di Natale: concerti ed un ciclo di visite virtuali dei Musei Civici del Castello Visconteo (in foto).

> ‘INCONTRI’  IN STREAMING
Fondazione Pini di Milano
Dall’11 al 13 dicembre, in live streaming sul canale Facebook della Fondazione Adolfo Pini di Milano, è in programma un ciclo composto da cinque incontri virtuali “Dell’ospitalità: le dimore che siamo”, a chiusura del programma “Nuove Utopie” di Casa dei Saperi.

> CANTIERE MEMORIA 2020
Un ricchissimo palinsesto
Fino a mercoledì 6 gennaio Cantiere Memoria propone un palinsesto di eventi online per i bambini e gli adulti (arte, teatro, musica) che prende spunto dall’installazione artistica “Interazioni antologiche” di Francesco Panozzo, allestita presso la Casa della Memoria.


ON PROJECTS

Si riaccende il Calendario dell’Avvento

Milano non ha rinunciato al suo “Calendario dell’Avvento”, una tradizione che nelle edizioni degli anni scorsi riempiva di musica piazza del Duomo, illuminando una nuova finestra a mano a mano che ci si avvicinava al Natale. L’iniziativa ha solo cambiato forma, per le restrizioni imposte della pandemia, divenendo un’esperienza digitale. Fino al 24 dicembre, tutti i giorni alle ore 17, sul sito Yes Milano si accende una finestra virtuale, da cui scoprire quale omaggio è stato fatto per quel giorno alla città dai tanti partner milanesi (orchestre, corpi di ballo, compagnie teatrali ed artisti) che hanno voluto condividere un breve video delle loro performance.
www.yesmilano.it