Editoriale

Digital Paper: Lombardia da degustare

News dal passato: succede a tavola…

Pagine da sfogliare con gusto…per scoprire o ritrovare una storia che è parte integrante di un prezioso presente, il racconto di chi ogni giorno è impegnato a coltivare, raccogliere, lavorare e valorizzare i prodotti della terra per rendere omaggio ad una tradizione enogastronomica regionale ricchissima. La cucina lombarda, nella sua ampia varietà di specialità che esprimono e interpretano territori, usanze e attività specifiche di ogni provincia, è ancora una volta al centro dell’attenzione. Dai sapori ai saperi che li originano ovvero seguendo quell’affascinante e complesso percorso che va dal campo alla tavola. Se è vero che diverse sono le strade e differenti gli attori, unico e condiviso è invece l’obiettivo: offrire qualità, gusto, trasparenza nella consapevolezza sempre più radicata che il cibo è identità e territorio. Per questo, alla presentazione delle eccellenze enogastronomiche regionali e alle informazioni che riguardano le filiere produttive, si aggiungono itinerari che accompagnano alla scoperta delle terre da cui ogni bontà nasce, appunti e spunti di viaggio che uniscono natura, cultura e sapori …insomma idee per ritrovare una “Lombardia da degustare”.
Da segnalare il prezioso contributo di Coldiretti Lombardia che ha fornito parte delle informazioni sui prodotti presentati, dati relativi alle filiere produttive e il calendario dei mercato contadini di Campagna Amica presenti nella nostra regione: un invito ed un suggerimento per fare la spesa in maniera consapevole premiando la qualità a filie-
ra corta, l’attenzione alla stagionalità e il risparmio. Non mancano, infine, le ricette degli Agrichef di Campagna Amica, veri e propri “cuochi contadini”, imprenditori agricoli che coltivano e producono le materie prime che poi trasformano in prima persona nelle cucine dei propri agriturismi.

2018-11-02T15:03:08+00:00Argomento: FOOD&BEVERAGE|Speciale |